Top

HIDE

Snippets NO!

FALSE

Pagine

Session App, che cos'è e come funziona?

Dopo aver scritto un articolo Signal vs Telegram e aver mostrato come Telegram avesse 50 volte il numero di utenti di Signal, ...

Dopo aver scritto un articolo Signal vs Telegram e aver mostrato come Telegram avesse 50 volte il numero di utenti di Signal, oggi sono andato a vedere l'App SESSION.

Perché SESSION?

Perché qualsiasi cosa voi abbiate fatto nella vita, è stata oppure ancora è da qualche parte nel mondo ILLEGALE.

Se siete approdati su Telegram e non vi siete uniti al Canale di Pavel Durov non avrete letto questo:

"[...] il team di moderazione di Telegram [...] ha agito in modo decisivo reprimendo i canali statunitensi che sostenevano la violenza. [...] la scorsa settimana i nostri moderatori hanno bloccato e chiuso centinaia di appelli pubblici alla violenza [...] Il team continua a elaborare le segnalazioni degli utenti oltre a rimuovere in modo proattivo i contenuti che incitano direttamente alla violenza. [...]" Postato il 18 gennaio. Il testo integrale ve lo riporto più sotto nella sezione Approfondimenti.

Chi decide che cosa è violenza? Un Team di Moderazione?

Il nostro amato presidente della Repubblica Pertini fu perseguitato per le sue idee anti fasciste. Oggi sarebbe incriminato per incitamento alla violenza (rivolta armata di cui lui fu uno dei comandanti).

Quindi un pensiero ed una espressione e aggregazione politica possono essere considerate DIVERASMENTE illegali in Italia, in diversi momenti storici. OGGI il Partito fascista (nazional socialista) è illegale in Italia, e non in altri stati.

I vincitori politici possono mettere fuori legge i perdenti. IN OGNI EPOCA, in ogni luogo, indifferentemente da chi essi siano.

Matteo Flora, esperto di sicurezza informatica, nel suo video intitolato "La "condanna a morte" digitale di Donald Trump" spiega perché ciò sia profondamente sbagliato, perché "Oggi tocca a Trump, domani?"

Ripeto, chi decide che cosa è violenza? Perché gli Stati possono dichiarare "Guerra", "Guerra Preventiva" o "Azioni fintamente Umanitarie" o di "Polizia Internazionale", ma sono sempre e solo "maggioranze relative temporali" cioè solo i vincitori politici di un determinato momento storico.

Ecco che Session affronta e cerca di risolvere questo problema almeno per quanto riguarda la messaggistica digitale.

Session ha lo scopo di affrontare alcune delle criticità o carenze delle Applicazioni di messaggistica istantanea via smartphone.

Session è disponibile al sito GetSession.org

L'App è multipiattaforma, e questo è molto importante, è disponibile per smartphone:

per Desktop (portatile o computer ):

  • Mac,
  • Windows,
  • Linux.

qua trovi tutti i link per il download: https://getsession.org/download/

Session, al momento di questo articolo NON è disponibile su f-droid ma puoi usare il file l'APK.

Session è un sistema di messaggistica end-to-end crittografata che significa

[...] (letteralmente da un estremo all'altro) è un sistema di comunicazione cifrata nel quale solo le persone che stanno comunicando possono leggere i messaggi. [...] Fonte wikipedia

che rimuove la raccolta dati sensibili e di metadati, ed è progettato per le persone che vogliono garantite la propria riservatezza e libertà, al sicuro da qualsiasi forma di sorveglianza.

  • NON è necessaria nessuna identificazione per usarlo.
  • NON serve fornire un numero di telefono per autentificarsi.
  • La sessione dell'account NON raccoglie dati.

L'App invia i messaggi tramite l'uso di "onion routing network" e non lascia tracce.

Onion routing è una tecnica di anonimizzazione delle comunicazioni in una rete di telecomunicazioni. In una rete onion, i messaggi sono incapsulati in "strati" di crittografia che vengono paragonati agli strati di una cipolla, dato l'incapsulamento. Il dato criptato viene trasmesso attraverso una serie di nodi, chiamati onion router, ognuno dei quali "sbuccia" via un singolo strato di crittografia, scoprendo così il prossimo nodo di destinazione del dato. Il mittente rimane anonimo perché ciascun intermediario conosce solo la posizione del nodo immediatamente precedente e di quello immediatamente successivo.

In questo esempio, il mittente (Source) manda i dati al Router A, il quale rimuove lo strato di crittografia (strato blu) al fine di scoprire verso quale Router deve spedire il dato (N.B. il Router A non sa se chi gli ha inviato il dato onion è un Router mittente o un Router intermediario). Il Router A invia il dato “sbucciato” di uno strato al Router B, il quale decripta il suo strato (strato verde) e invia il dato privato di un’altra “buccia” al Router C. Quest’ultimo rimuove lo strato di crittografia finale (strato rosso) e trasmette il dato originale al server di destinazione finale (Destination).
Fonte: https://it.wikipedia.org/wiki/Onion_routing

Il codice di Session è Open Source, chiunque può visualizzarlo e contribuire.

È sincronizzato e "cross devices", quindi un Account, molti dispositivi, la sessione funziona con qualunque device e senza essere centralizzata.

È "resistente alla censura", ovvero sarà molto più difficile chiudere una chat di gruppo per chi ha intenzioni di controllo e censura.

Su Session si possono:

  • fare chat di gruppo,
  • inviare messaggi vocali,
  • inviare allegati.

Per maggiori informazioni puoi visualizzare il video di "Chris Were Digital"

Approfondimenti

Session versus Telegram

Nelle ultime due settimane, il mondo ha seguito con preoccupazione gli eventi negli Stati Uniti. Sebbene gli Stati Uniti rappresentino meno del 2% della nostra base di utenti, anche noi di Telegram abbiamo osservato attentamente la situazione.

Telegram accoglie dibattiti e proteste pacifiche, ma i nostri Termini di servizio vietano esplicitamente la distribuzione di appelli pubblici alla violenza. Negli ultimi 7 anni, abbiamo applicato costantemente questa regola a livello globale, dalla Bielorussia e dall'Iran alla Thailandia e Hong Kong. I movimenti civili di tutto il mondo si affidano a Telegram per difendere i diritti umani senza ricorrere a infliggere danni.

All'inizio di gennaio, il team di moderazione di Telegram ha iniziato a ricevere un numero maggiore di rapporti sull'attività pubblica relativa agli Stati Uniti sulla nostra piattaforma. Il team ha agito in modo decisivo reprimendo i canali statunitensi che sostenevano la violenza.

Grazie a questi sforzi, la scorsa settimana i nostri moderatori hanno bloccato e chiuso centinaia di appelli pubblici alla violenza che altrimenti avrebbero potuto raggiungere decine di migliaia di iscritti. Il team continua a elaborare le segnalazioni degli utenti oltre a rimuovere in modo proattivo i contenuti che incitano direttamente alla violenza.

Vorrei ringraziare tutti coloro che hanno segnalato canali pubblici che hanno tagliato il traguardo. Continuate così! Apprezziamo ogni tuo rapporto. Telegram accoglie il dibattito politico proveniente da tutti i lati dello spettro politico, ma agirà rapidamente (https://t.me/durov/111) per fermare coloro che incitano le persone a infliggere danno agli altri.

Torniamo a ragionare su CHI DECIDE COSA è VIOLENZA?

Nel 2019 secondo il Comitato per la Protezione dei Giornalisti (CPJ Committee to Protect Journalists) con sede a New York diffuse un rapporto contenente l’elenco dei 10 paesi dove il diritto di stampa e libera espressione non è osservato come prevede la carta delle Nazioni Unite:

  1. Eritrea,
  2. Corea del Nord,
  3. Turkmenistan,
  4. Arabia Saudita,
  5. Cina,
  6. Vietnam,
  7. Iran,
  8. Guinea Equatoriale,
  9. Bielorussia,
  10. Cuba.

E questo è un elenco di paesi e dipendenze con una popolazione permanente che non ha partiti politici legali. Alcuni hanno gruppi di opposizione che operano clandestinamente.

  1. Qatar. Monarchia. I partiti politici sono banditi.
  2. Oman. Monarchia. I partiti politici sono banditi.
  3. Arabia Saudita. Monarchia. I partiti politici sono banditi.
  4. Emirati Arabi Uniti. Monarchia. I partiti politici sono banditi.
  5. Stato della Città del Vaticano. Monarchia religiosa.
  6. Tuvalu. Monarchia.
  7. Bahrein. Monarchia. I partiti politici non esistono, i candidati devono essere tutti indipendenti.
  8. Kuwait. Monarchia. I partiti politici non esistono, i candidati devono essere tutti indipendenti.

La lista continua qui: en.wiki.../List_of_countries_without_political_parties

In un video l'Avvocato Grieco ha spiegato 11 COSE ILLEGALI in Italia ma non negli USA come avere con se il TASER, la pistola elettrica. Solo su youtube troverete decine di video come questi.

Paesi nei quali le donne non hanno diritti:

  • India. Le donne possono essere date in sposa contro la loro volontà.
  • Somaliland: paese nel quale la pratica delle mutilazioni genitali femminili è più diffusa.
  • Afghanistan. In questo Paese, tra il sessanta e l’ottanta per cento dei matrimoni sono forzati.

Nessun commento