Top

HIDE

Snippets NO!

FALSE

Pagine

Cartone virus anni 20 prevede il futuro? No, vediamo perché.

Ammesso e non concesso che sia stato realmente realizzato negli anni 20, e da una più attenta anlisi pare proprio che non sia così, perché ...

Ammesso e non concesso che sia stato realmente realizzato negli anni 20, e da una più attenta anlisi pare proprio che non sia così, perché ad esempio: la musica usata divenne celebre nel 1928, e da una più attenta analisi il cartone pare non avere i segni dell'invecchiatura classica della pellicola ma di una invecchiatura digitale. 

Ma ripeto, ammesso e non concesso, senza scendere in questi dettagli e facendo un po' analisi possiamo comprendere che per quanto sia affascinante credere che chi abbia realizzato il cartone abbia avuto informazioni o capacità predittive è più facile che siano una semplice descrizione della storia a posteriori anche nell'ipotetico caso che sia stato realizzato nel 1920.

Perché nel 1918 ci fu una influenza (virus H1N1) la famosa SPAGNOLA, soprattutto negli Stati Uniti d'America, e cito: "il numero di morti è stato stimato in almeno 50 milioni in tutto il mondo con circa 675.000 negli Stati Uniti." 

https://it.wikipedia.org/wiki/Influenza_spagnola

Anche ritenendo che il cartone sia stato realizzato nel 1920 avrebbe semplicemente potuto descrivere il comportamento UMANO che vide qualche anno prima. E se fosse stato così e a mio parere avrebbe fatto delle semplificazioni eccessive dell'evento.

I comportamenti umani nell'affrontare certi eventi non cambia molto nei secoli, e francamente non mi stupisce perché in un certo senso la gestione del potere da parte dell'uomo non ha inventato molte cose nuove dal punto di vista del problem solving.

Le persone di potere spesso usano (o a volte creano o cercano di creare) degli eventi per accrescere il loro potere, ma la realtà è sempre più complessa e imprevedibile di come la si pensi, le cose spesso possono scappare di mano, perché gli eventi complessi sono complessi anche da gestire. Tanto per fare un esempio nel caso specifico della Spagnola o dei virus influenzali degli ultimi anni potevano tranquillamente morire anche coloro che vengono definiti "gli untori".

Quindi ritengo che nel fare analisi di eventi, sia molto più probabile che chi ottiene e raggiunge il potere comprenda come mettere a proprio vantaggio anche le fasi di criticità come quelle che si vengono a fomare o vengo formate durante le epidemie.

Perché, nel bene e nel male, chi detiene o raggiunge il potere si sente "in potere" appunto di regolare e gestire il comportamento umano delle masse. E non è detto che ci riesca, e a volte il potere è in mano a persone capaci, altre volte no. 

Bisogna ricordare che conoscere la storia non serve a prevedere glie eventi futuri. Chi fa veramente analisi previsionali e poi le verifica si accorge che nel medio (3/5 anni) e lungo periodo (oltre 5 anni) hanno una percentuale bassissima di previsionalità, soprattutto di eventi complessi non gestiti direttamente. Le previsioni nel breve periodono in media sono azzeccate con una percentuale inferiore del 10% e quelle sul lungo periodo meno del 2%. 

Ripeto, conoscere la storia serve non tanto a prevedere il futuro quanto a capire come l'uomo in passato ha reagito di fronte a determinati eventi.

Nessun commento