Top

HIDE

Snippets NO!

FALSE

Pagine

Mi hanno chiesto SIGNAL o TELEGRAM? Perché ho risposto TELEGRAM.

Mi hanno chiesto: "SIGNAL o TELEGRAM"? Ho provato Signal e continuo a suggerire TELEGRAM. Perché è anni luce avanti rispe...

Mi hanno chiesto: "SIGNAL o TELEGRAM"?

Ho provato Signal e continuo a suggerire TELEGRAM. Perché è anni luce avanti rispetto a SIGNAL, e mi fido di più delle motivazioni dei fondatori di TELEGRAM.

Signal è un mezzo clone di Whatsapp, la maggior parte del capitale per realizzarlo arriva da uno degli sviluppatori di Whatsapp che vendette Whatsapp a Facebook. Chi ci dice che non farà lo stesso con Signal?

Inoltre come Whatsapp usa il tuo cellulare sia come Client che come Server, o meglio siccome la connessione è end-to-end, non c'è un server cloud in mezzo, quindi il server sei tu per i tuoi media verso i tuoi contatti ad esempio. TELEGRAM è sia Cloud che end-to-end, a seconda delle funzioni ed usa i vantaggi di entrambe le tecnologie.

"Signal è crittografato". Lo è anche TELEGRAMed ha le stesse funzioni di Signal più funzioni che SIGNAL nemmeno non si può sognare perché non è CLOUD. In pratica Signal è un APP in stile web 1.0, mentre Telegram parte da un idea di base già web 3.0.

"Signal ha 10milioni di utenti". TELEGRAM ha 500milioni di utenti.

"L'ha suggerito Elon Musk". Non sempre quello che dice Elon è il top della tecnologia.

Signal tra gli sviluppatori c'è SNOWDEN che è scappato in RUSSIA per aver rivelato le porcate fatte dagli americani che spiano attraverso la rete.

TELEGRAM ha come proprietario PAVEL DUROV che dovette scappare dalla RUSSIA di PUTIN. Lo stesso Putin che diede asilo politico a SNOWDEN, in cambio di cosa? PAVEL DUROV non volle dare a Putin ed al Cremlino l'accesso a VKontakte, la facebook russa da lui fondata, e usata da attivisti politici che Putin voleva controllare. PAVEL, diventato senza patria, dovette comprare la nazionalità di uno staterello in un'isola. Per anni ha vissuto spostandosi costantemente. Qui una parte della storia.

"Signal ha ricevuto 50milioni di dollari" dall'ex socio di Whatsapp per essere sviluppata. PAVEL DUROV ha un patrimonio personale di 3 MILIARDI DI DOLLARI ed è fondatore di TELEGRAM.

Infine per quanto riguarda la crittografia di TELEGRAM, tratto da: https://telegram.org/privacy

3.3.1. Chat cloud Telegram è un servizio cloud. Archiviamo messaggi, foto, video e documenti dalle tue chat cloud sui nostri server in modo che tu possa accedere ai tuoi dati da qualsiasi dispositivo in qualsiasi momento senza dover fare affidamento su backup di terze parti. Tutti i dati vengono archiviati in modo fortemente crittografato e le chiavi di crittografia in ogni caso vengono archiviate in diversi altri data center in diverse giurisdizioni. In questo modo gli ingegneri locali o gli intrusi fisici non possono accedere ai dati degli utenti. 
3.3.2. Chat segrete. Le chat segrete utilizzano la crittografia end-to-end. Ciò significa che tutti i dati vengono crittografati con una chiave che solo tu e il destinatario conoscete. Non c'è modo per noi o per chiunque altro senza accesso diretto al tuo dispositivo di apprendere quale contenuto viene inviato in quei messaggi. Non memorizziamo le tue chat segrete sui nostri server. Inoltre, non conserviamo alcun registro per i messaggi nelle chat segrete, quindi dopo un breve periodo di tempo non sappiamo più chi o quando hai inviato messaggi tramite chat segrete. Per gli stessi motivi le chat segrete non sono disponibili nel cloud: puoi accedere a quei messaggi solo dal dispositivo a cui sono stati inviati o da cui sono stati inviati. 
3.3.3. Media nelle chat segrete. Quando invii foto, video o file tramite chat segrete, prima di essere caricato, ogni elemento viene crittografato con una chiave separata, non nota al server. Questa chiave e la posizione del file vengono quindi crittografate di nuovo, questa volta con la chiave della chat segreta, e inviate al destinatario. Possono quindi scaricare e decifrare il file. Ciò significa che il file è tecnicamente su uno dei server di Telegram, ma sembra un pezzo di spazzatura indecifrabile casuale a tutti tranne che a te e al destinatario. Non sappiamo cosa significano questi dati casuali e non abbiamo idea a quale chat particolare appartengano. Eliminiamo periodicamente questi dati casuali dai nostri server per risparmiare spazio su disco.

Nessun commento