Top

HIDE

Snippets NO!

FALSE

Pagine

Il TG5 scambia per "paranormale" una classica salita in discesa, cioè una illusione ottica.

 Massimo Polidoro nel suo blog segnala che l'11 marzo 2009 (l'altro ieri) il TG5 "ha dedicato un servizio a quello che ha defin...

 Massimo Polidoro nel suo blog segnala che l'11 marzo 2009 (l'altro ieri) il TG5

"ha dedicato un servizio a quello che ha definito “un fenomeno paranormale”, ovvero una salita, che collega il comune di Teggiano a quello di Sala Consilina, dove auto, acqua e altri oggetti lasciati rotolare anziché scendere sembrano salire. Si tratta naturalmente dell’ennesima “salita in discesa”.

Vediamo un esempio di un filmato amatoriale su YouTube di questo fenomeno ottico, che nulla ha di paranormale!

Il fenomeno delle illusioni ottiche è molto conosciuto e studiato in fisica e ovviamente in ottica, ma anche chi ha studiato un po' di grafica o di architettura o di psicologia lo sa! Ecco una piccola e scolastica dimostrazione:

Solo al TG5 non lo sanno perché il giornalismo nella loro redazione non esiste più da tempo immemorabile.

Perché è grave l'errore del TG5:

Non solo la RAI è GOVERNATIVA (una volta era un po' più libera perché era PARLAMENTARE), quindi dice e fa quello che vuole il GOVERNO, anche questo è uno dei motivi per quale l'Italia è al 65esimo posto in fatto di libertà di stampa.

Non solo Rete4 occupa abusivamente le frequenze televisive, e gli italiani pagano con le loro tasse le multe della corte europea mentre Berlusconi e company se ne infischiano e si fanno leggi a persona per mantenere la loro posizione dominante sul mercato televisivo e pubblicitario (anche questo è uno dei motivi per quale l'Italia è al 65esimo posto in fatto di libertà di stampa, francamente non so perché viene definito ancora paese libero per la stampa??? Boh!).

Non solo la televisione italiana ignora volutamente il movimento politico di Grillo ed il suo BLOG (7 al mondo per visite su quasi 6 miliardi di popolazione) e primo MEETUP al mondo per aderenti!
Ieri il TG5 mostra tutta la sua ignoranza in fatto di giornalismo! Parlando di un fenomeno ottico come un fenomeno paranormale.

Se esiste in Italia un COMITATO che da anni controlla le affermazioni sul paranormale, se sei un briciolo di giornalista, prima di fare un servizio nel quale dimostri tutta la tua ignoranza in materia, ti verrà in mente di chiedere informazioni a riguardo al CICAP? NO, al TG5 gli piace mostrare agli italiani quanto sono ignoranti! 

Mi arrabbio perché la qualità di informazione fa la qualità del sapere di un paese!


Parole chiave: CICAP, errori, giornalismo, illusioni ottiche, Massimo Polidoro, Paranormale, salita in discesa, Stampa, TG5.

Nessun commento