Top

HIDE

Snippets NO!

FALSE

Pagine

Geopop: Prezzo dell'elettricità alle stelle - il motivo del caro bollette si chiama System Marginal Price

Geopop spiega MOLTO BENE come è perché il prezzo dell'elettricità sta arrivando alle stelle, ed il motivo è la REGOLA del System Ma...

Geopop spiega MOLTO BENE come è perché il prezzo dell'elettricità sta arrivando alle stelle, ed il motivo è la REGOLA del System Marginal Price, cioè un sistema che livella il prezzo dell'energia all'offerta di mercato più alta.

Perché abbiamo questo sistema? In passato fu introdotta questa regola per aiutare i produttori di fonti rinnovabili, i quali altrimenti sarebbero stati schiacciati dai prezzi più bassi dei produttori che fornivano Gas ad esempio.

La situazione nell'ultimo anno per questioni geopolitiche si è invertita, quindi il Gas costa molto di più della produzione di energia da fonti rinnovabili come Solare, Eolico, Idrico, Geotermico eccetera. E si badi bene che il prezzo del GAS è aumentato non perché manchi il Gas, ma perché USA e UE e Governo italiano subalterno ai voleri USA e UE hanno deciso che il GAS Russo non ci deve essere più venduto, in nessun modo a costo di far saltare le tubature che lo porta in Europa.

Ma se la produzione da fonti rinnovabili oggi in Italia è quasi al 50%, perché le Istituzioni, i nostri governanti non adeguano la REGOLA che tanto ci sta penalizzando, famiglie e imprese? Perché non la cambiano?

Perché in base all'agenda politica GREEN, chi ci governa ha deciso che la Transizione Green deve essere pagata dal popolo e non dai Governi, i quali potrebbero usare le Banche di ultima istanza per sovvenzionare la transizione.

Da come capisco l'obiettivo è imprimere una percezione molto dolorosa che il FOSSILE costi caro, e quindi spingere le popolazioni (il gregge) verso soluzioni "rinnovabili".

Se questo è l'obiettivo direi che per quanto condivisibile "il fine non giustifica i mezzi". Perché questa transizione porta con se anche l'impovverimento della classe media, una possibile deindustrializzazione di parti del paese, la distruzione di aziende e posti di lavoro e l'acuirsi della forbice tra oligarchie e ceto medio.

E tutto questo mi ricorda la dichiarazione di Draghi al gruppo dei 30 (banchieri più potenti del pianeta) che era ora di "distruzioni creative" ed intendeva distruggere le PMI a favore delle Corporate.

Si poteva fare diversamente? Io penso proprio di si.

Nessun commento