Top

HIDE

Snippets NO!

FALSE

Pagine

Pannello a riscaldamento "solare" ad aria, cioè come scaldare l'aria con il sole (no fotovoltaico).

Interessante video il quale mostra come un pannello "solare" solo ed esclusivamente ad accumulo di riscaldamento solare possa in ...

Interessante video il quale mostra come un pannello "solare" solo ed esclusivamente ad accumulo di riscaldamento solare possa in una giornata soleggiata di 5 gradi produre aria a 40 gradi. Una proposta per gli amanti del fai da te.

Qui un video dimostrativo.

In quest altro video è possibile vedere la differenza di rendimento tra coprire il pannello con differenti materaliali, vetro singolo, pvc o doppio vetro.

A ben vedere questo metodo ricorda in parte il Progetto Archimede di Carlo Rubbia per concentrare l'energia solare, certo è più, passatemi il termine, rozzo. Ma il principio fisico è lo stesso, cioè di accumulo di energia solare. Il progetto Archimede con gli specchi concentrici di Rubbia è 10 volte più efficiente perché nel tubo centrale la temperatura arriva a 600 gradi. Ma è pensato per scaldare acqua che faccia girare delle turbine per generare energia elettrica alternata (corregetemi se sbaglio). Invece i tubi "solari" per così dire arrivano ad accumulare come nel video precedente aria a 55 gradi partendo da 5 gradi esterni.


Approfondimenti

LINK all'articolo contenente tutti i video su questo argomento specifico realizzati dall'autore: https://goo.gl/WtMdxU

Nessun commento