Top

HIDE

Snippets NO!

FALSE

Pagine

LE 3 FASI di REAZIONE dello STATUS QUO nei confronti delle AVANGUARDIE.

RICORDIAMOCI SEMPRE LE 3 FASI di REAZIONE dello STATUS QUO nei confronti delle AVANGUARDIE. Quando le Avanguardie propongono: n...


RICORDIAMOCI SEMPRE LE 3 FASI di REAZIONE dello STATUS QUO nei confronti delle AVANGUARDIE.

Quando le Avanguardie propongono:

  • nuove teorie e opinioni,
  • o nuove EVIDENZE E PROVE,
che soverchiano il credo dominante su cui poggia lo STATUS QUO, le Avanguardie passano quasi SEMPRE sotto queste tre fasi psico-sociali.


PRIMA FASE: vengono DERISI


Quanto proposto dalle Avanguardie viene acriticamente DERISO.


SECONDA FASE: vengono ATTACCATI.


Vengono attaccate le Persone e non le loro proposte. 

Se le avanguardie reggono al pubblico ludibrio allora vengono OSTEGGIATI perché ciò che propongono ribalta le convinzioni su cui si fonda l'agire e quindi le scelte dello Status quo. Ricordo che le "convinzioni" tendono ad essere "impermeabili" al cambiamento. Per riuscire a cambiare le "Convinzioni" è necessario abbattere i pilastri che le sorreggono.

Questa è la fase più pericolosa perché la parte più aspra può arrivare all'ELIMINAZIONE FISICA delle avanguardie perché tolgono potere allo Status quo.

Faccio notare che lo STATUS QUO sono coloro che cercano di NEGARE quanto proposto dalle Avanguardie e in queta fase storica chiamano le Avanguardie come NEGAZIONISTI e COMPLOTTISTI, ribaltando completamente il CHI ed il COSA, pur di mantenere la posizione di depositori della unica "Verità" e del pensiero unico.


TERZA FASE: vengono ACCETTATI "perché era OVVIO".


Se quanto proposto dalle Avanguardie diventa di PUBBLICO DOMINIO ed accettato dalla maggioranza lo Status Quo, nel tentativo di mantenere la propria posizione sociale, descriverà come OVVIO quando prima aveva Deriso e Osteggiato.


A tal riguardo il 3 dicembre 2020 scrissi

Mi stupisco sempre come moltissimi DIMENTICANO e CADONO più e più volte su questo comportamento, senza rendersi conto di ripeterlo in continuazione.

Come se lo STATUS QUO, riesca a RIMUOVERE, l'apprendimento dell'importanza del DUBBIO per la ricerca della conoscenza certa, scambiando per "conoscenza certa" ciò che già si sa, o peggio, si crede di aver sempre saputo.


CONCLUSIONE


Il Metodo Scientifico, quello vero, non quello "$cientifico" attaccato agli interessi economici, il pensiero critico fondato sul Dubbio, sull'Analisi, sul confronto, sull'argomentare Evidenze, Prove, e l'Epistemologia, cioè la filosofia etica e morale che riflette sulla "giustificazione etica e morale" delle ricerche scientifiche umane, insieme al metodo di revisione paritaria, sono i tentativi che uomo, umanità, la comunità ha strutturato nei secoli per tentare di EVITARE le 3 fasi di reazione dello Status Quo.

Nessun commento