Top

HIDE

Snippets NO!

FALSE

Pagine

Perché INTERNET sta diventando sempre più “VIDEO” e perché YOUTUBE ha tolto i link nei video?

Della serie vi spiego le cagate di internet puntata numero 3. Differenza tra video e scrittura. Il web sta diventando sempre più un VIDEOPOS...

Della serie vi spiego le cagate di internet puntata numero 3.

Differenza tra video e scrittura.
Il web sta diventando sempre più un VIDEOPOSTO, e la scrittura in futuro avrà meno visibilità dei video. Il motivo è segui i soldi e capirai come sarà il futuro del web.

Gli investimenti sui siti che propongono VIDEO contenuti sono sempre maggiori. Gli stessi leader del web stanno investendo molto nelle piattaforme video. Il motivo?

Perché se leggiamo un testo e nel mentre ci compare un popup pubblicitario la cosa ovviamente ci sta sulle palle. Mentre se stiamo vendo un Video ci siamo “diciamo più abituati” e quindi ci sembra “normale, accettabile” che possa essere interrotto con un messaggio pubblicitario non richiesto.”

C’è da dire che mentre tutte le piattaforme di pubblicazione video danno più meno statistiche relative a:

  • quanto è stato visto un video,
    ma soprattutto
  • a quale punto le persone in media sono uscite / hanno interrotto il video.

Quasi nessuna piattaforma di quelle famose fornisce strumenti per capire fino a quale punto del testo sia stato letto un articolo. 

A questo punto della storia i creatori di contenuti come me esclamano: “A PERÒ!” 

Con i video è molto più facile capire dove sbagliamo, cioè perdiamo l’attenzione del fruitore.

Ecco che 2 bisogni si incontrano: quello di monetizzare con la pubblicità, e quello di sapere come informare in modo sempre più efficace.

Se questo fosse un video di zio Monty a questo punto ci sarebbe il suono della chitarra SDANG! Che fa finire il video come un punto esclamativo.

E questa sarebbe la copertina finale dove alla fine vi svelo la risposta definitiva del titolo (il tutto creato ad arte per farvi restare fino alla fine): … e niente, mi toccherà fare video? 

Il problema dei video è che mentre un testo può avere gli ipertesti con i link contestualizzati (quelle cose che vi ho già spiegato che su facezoz non si possono mettere), attualmente nei video, notatelo, gli Youtuber sono costretti a dire “vi metto sotto i link” 🙈. 

Sapete perché i link non vengono più messi nei video com’era fino a qualche tempo fa su youtube, anche se la tecnologia esiste da anni? Per lo stesso motivo per il quale facebook non vi lascia editare bene i testi.

Perché chi vende la pubblicità non vuole che farvi uscire dalla loro piattaforma, altrimenti non realizzano abbastanza fatturato. Ed i creatori di contenuti si adeguano alla GDO (grande distribuzione) apparentemente free, rallentando il progresso della tecnologia della rete. SDANG!

Nessun commento