Top

HIDE

Snippets NO!

FALSE

Pagine

Mauro Biglino versus Piergiorgio Odifreddi

Questa volta Odifreddi di cui ho vari libri mi ha un po deluso, pecca un po' di presunzione si è contraddetto. Quale presunzione? 47:4...

Questa volta Odifreddi di cui ho vari libri mi ha un po deluso, pecca un po' di presunzione si è contraddetto.

Quale presunzione? 47:40 "non c'è nessun scienziato" ... e già come tutti i cigni sono bianchi finché non arriva un cigno nero.
Quale contraddizione? 43:45 "la matematica non è un ambito in cui ci sono verità assolute" ... segue ... 44:10 "la scienza pretende di dare delle verità assolute" ... quindi sono relativamente assolute? O assolutamente relative? Propongo un pragmatico: "verificate e utilmente predittive fino a migliore predittività." ;-)

Detto questo aggiungo che probabilmente nessuno di noi è immune a contraddizioni, momenti di presunzione, ed è impossibile rendere sempre sodisfatti tutti, pertanto passata l'emozione negativa ci si torna a sorridere.

Detto questo le parole sono importanti e Karl Popper insegna che esistono teorie verificate, fino a prova contraria, e non verità scientifiche. Altrimenti cadiamo nella fede scientista. Considerando poi che dai calcoli matematici conosciamo probabilmente meno del 10% della massa presente nell'universo, secondo alcuni meno del 5%.

Lodi alla scienza per la parte conosciuta e prudenza verso ciò che non si conosce.

Nessun commento