Top

HIDE

Snippets NO!

FALSE

Pagine

Prof. MAHESHWAR SHARON e la cella fotovoltaica derivata dallo studio del "Vaimanika Shastra"

Professor MAHESHWAR SHARON Il professor MAHESHWAR SHARON dell’Università di Bombay esperto chimico e di nanotecnologie, analizz...

Professor MAHESHWAR SHARON

Il professor MAHESHWAR SHARON dell’Università di Bombay esperto chimico e di nanotecnologie, analizzando quanto scritto nel Vaimanika Shastra (un testo tramandato oralmente da una famiglia braminica induista e trascritto nel 1919), ha fatto una scoperta straordinaria (che ha brevettato), cioè la formula di fabbricazione di un materiale che veniva usato, come dice il testo, per sfruttare l’energia del sole. 

Il risultato strabiliante è che il professo Maheshwar Sharon è riuscito in questo modo ad ottenere e realizzare una vera e propria cella fotovoltaica in grado quindi di trasformare la luce in energia disponibile.

Ha sviluppato con successo una cella solare di tipo "Sharon - Schottky" una batteria ricaricabile solare (denominata "Saur-Vyddyut Kosh" è un ossido di piombo fotoattivo che fornisce 800 mV come fotopotenziale e 5 mAcm-2 come fotocorrente (il valore più alto finora riportato).
Fonte: https://www.researchgate.net/publication/313035342_Bio-_Data_of_Prof_Sharon_maheshwar

Ma che cos'è il Vaimanika Shastra? Ce lo spiega molto bene il Enrico Baccarini in questo video.

Biografia di MAHESHWAR SHARON
fonte: journalofnanotechnology.com

Dr. Maheshwar Sharon, (nato il 10 gennaio 1941) figlio del defunto Sri. Bhrigunath Prasad, avvocato, originario di Chapra (Bihar). Si recò nel Regno Unito nel 1960 per i suoi studi superiori. È sposato (1964) con la dottoressa Madhuri Sharon (ex direttrice, divisione bioscienze, Reliance Biotech. Mumbai, amministratrice delegata, Monad Nanotech Pvt. Ltd e direttrice della ricerca, WCRNB). e ha due figlie entrambe con dottorato di ricerca. in Biotecnologie (Giappone) e sposato. Stanno lavorando negli Stati Uniti.

Dopo aver conseguito il diploma post-laurea, uno in Nuclear Power (Stratchclyde University, Glasgow, UK), dove si è occupato di tecnologia dei reattori e altri in Radiochimica (Leicester Polytechnic, UK), dove ha studiato le reazioni di sostituzione aromatica nucleofile utilizzando la tecnica del tracciante, ha completato il suo dottorato di ricerca (Solid State Chemistry) presso l'Università di Leicester, Regno Unito nel 1967. Ha studiato la conduzione elettrica e la diffusione del trizio nei cristalli legati all'idrogeno. Ha preso due borse di ricerca post-dottorato, una presso il Boltan Institute of Technology, nel Regno Unito, dove ha studiato reazioni (n, g) e l'altra presso l'Università di Manchester, nel Regno Unito, dove ha anche studiato (n, g) reazioni con ioni fosfato utilizzando il reattore a neutroni termici di Università di Manchester.

Nel 1971 tornò in India e si unì all'Università dell'Himachal Pradesh, come Asstt. Prof. e poi si trasferì all'Università di Pune (1973) come "Reader in Radiochemistry". Nel 1978 è entrato a far parte dell'Indian Institute of Technology, Bombay come Professore di Chimica, dove ha continuato le sue ricerche in Carbonio, Energia Solare, Elettrochimica e Superconduttività. Si è ritirato da IIT Bombay il 30 giugno 2003. Ha servito come membro del consiglio di IIT Bombay per due anni interi. È stato il membro fondatore dell'Energy System Engineering Dept di IIT Bombay e ne ha continuato fino al 2003.

Dopo il pensionamento, si è unito il 1° luglio 2003 al Birla College di Kalyan e ha fondato un centro di ricerca sulla nanotecnologia.

Insieme al dottor Madhuri Sharon si è unito a questo college come professore aggiunto dell'Università di Mumbai. Tra loro c'erano 6 studenti che hanno completato il loro dottorato di ricerca. di diverse università (Università di Mumbai, Università di Kolhapur, Università tecnologica Dr Babsaheb Ambedkar, Università di Lonare e Solapur). Hanno istituito strutture di ricerca per svolgere attività di ricerca nei settori della nanotecnologia del carbonio.

Nel 2009, entrambi si sono uniti come Direttori della ricerca presso la South Indian Children Education Society, Ambernath, per creare un Centro di ricerca per la nanotecnologia e la bionanotecnologia. Qui hanno guidato il M.Sc. e studenti M.Tech che studiano in diverse Università per il loro progetto di ricerca. In questo centro hanno guidato 100 studenti per questi progetti. Hanno anche guidato quattro studenti che hanno completato il loro dottorato di ricerca. In questo centro hanno pubblicato più di 90 pubblicazioni.

Nel giugno 2014 hanno aderito al Walchand College of Arts and Science, Solapur come Direttore della ricerca per creare un Centro di ricerca per la nanotecnologia e la bionanotecnologia (WCRNB). Là hanno iniziato la ricerca in Nanotecnologie e Bionnanotecnologie e ha iniziato un M.Sc (corso biennale) in Nanotecnologie.

"Entrambi hanno pubblicato congiuntamente e separatamente 9 libri pubblicati da Wiley Publisher USA. Hanno anche brevetti internazionali (Giappone) e brevetti indiani (3). Attualmente il Prof Sharon e il dottor Madhuri Sharon sono i Visiting Professor al MNIT, Jaipur, Rajashthan"

Nessun commento