Top

HIDE

Snippets NO!

FALSE

Pagine

Piero Angela vittima o parte del debunking? Oppure è un Debunker che è stato Debunkarizzato?

Massimo Mazzucco in questo video sottostante accusa di Debunking (negativo) uno dei più noti divulgatori italiani, Piero Angela, nonché pres...

Massimo Mazzucco in questo video sottostante accusa di Debunking (negativo) uno dei più noti divulgatori italiani, Piero Angela, nonché presidente del Cicap.

Che cos’è il Debunking? Nell’accezione negativa usata nel video il termine è relativo alle indagini scettiche di argomenti controversi, come gli UFO e le teorie della cospirazione.

Spesso l’uso della parola debunkery non è limitata all’ambito della validità scientifica, ma è anche usata in senso più generale, come “tentativo di screditare un punto di vista opposto al proprio”, ad esempio nel dibattito politico. (Fonte wikipedia)

Nulla di nuovo sotto il sole per chi ha studiato filosofia, più o meno è l’equivalente moderno dell’Eristica.

E che cos’è un debunker? Lo possiamo tradurre con “demistificatore o disingannatore” in pratica è una persona che mette in dubbio e dice di smascherare ciarlatanerie, bufale, affermazioni false, anti-scientifiche e via dicendo.

Chi di Debunking colpisce (se non lo fa bene) di Debunking perisce, questo pare ovvio. Quindi occhio a farlo bene il Debunker altrimenti si rischia di essere Debunkarizzati 😉 .

Nessun commento