Top

HIDE

Snippets NO!

FALSE

Pagine

Slovenia: pedaggio autostradale, la vignetta, pro e contro.

Ieri ho parlato bene della piccola e operosa Slovenia. Come ho già scritto in post precedenti da un po' di mesi mi sono trasf...

Ieri ho parlato bene della piccola e operosa Slovenia. Come ho già scritto in post precedenti da un po' di mesi mi sono trasferito in Slovenia nella costa ed sto apprezzando le qualità di questa piccolo, ordinato e operoso paese. Tuttavia io come tutti gli automobilisti ho dovuto fare i conti con la tanto celeberrima e fammigerata vignetta. Proverò ad analizzare i pro e i contro.

Pro.

  • Caselli autostradali tolti e più scorrevole percorrenza.
  • Per chi usa l'autostrada spesso la vignetta ha un costo relativamente conveniente infatti se pensate a confronto che il tratto Villesse -> Monfalcone di 21,1 Km costa 1 euro, per un qualsiasi pendolare o trasportatore il costo sarebbe ampiamente ammortizzato in meno di 2 mesi.
  • Se diminuisce il traffico turistico a causa della vignetta diminuisce anche l'inquinamento da veicoli transitanti.

Contro.

  • La vignetta è un bollo o se volete una tassa sull'autovettura, infatti è stata progettata in modo tale che una volta attaccata non può essere staccata senza danneggiarsi, come si può ben vedere nella foto, questo proprio per evitare che  la vignetta potesse essere utilizzata su più autovetture.
  • Personalmente penso che la vignetta penalizzerà la Slovenia diminuendo il turismo mordi e fuggi, sempre in maggior aumento come trend generale considerando il mancato introito di denaro in tutto l'indotto.
  • Anche se le Autostrade incassassero di più dai Turisti passanti, cioè quelli che se ne vanno verso la Croazia, sarebbe comunque il vantaggio di uno a discapito di molte piccole attività turistiche.

Attenzione che le Multe sono piuttosto salate nel caso in cui uno venga "pizzicato" senza vignetta. La mancata apposizione del contrassegno infatti è sanzionata con ammende che variano dai 300 agli 800 euro.  E se vi pizzicano con la vignetta non attaccata come dovrebbe essere 150,00€ di multa.

Ora è abbasta fastidioso e invasivo che uno stato imponga ai turisti di attaccare un adesivo sulla loro autovettura. Ed è altrettanto fastidioso anche il fatto che se uno cambia o rottama l'autovettura dovrebbe comprare una nuova vignetta in quanto il contrassegno è per il veicolo, quindi parrebbe non dare al possessore il diritto di circolare in autostrada slovena. Il telepass francamente mi sembra più equo, lo smonti e te lo porti dove preferisci.

Ma la UE sta a guardare? No certo che no, infatti la Commissione europea ha inviato alla Slovenia un “avvertimento ufficiale” perché le vignette discriminerebbero i fruitori saltuari della rete autostradale slovena. Infatti si legge in un comunicato della Commissione Europea del 2008:

“la Slovenia, con l’introduzione delle vignette semestrali e annuali, sta discriminando coloro che transitano lungo le autostrade saltuariamente, principalmente se si tiene conto dell'entità sproporzionale del prezzo per gli automobilisti in transito. Per questa ragione, i cittadini stranieri sono venuti a trovarsi in una posizione disagiata rispetto agli sloveni e ai residenti in Slovenia”.

Vedremo come andrà a finire.

AGGIORNAMENTO:

Dal 1 luglio 2009, dopo le sollecitazioni da parte dell’Unione Europea, sono state introdotte anche le “vignette”:
Al 2015 le vignette per le automobili sono

Bollino annuo 110,00 EUR
Bollino mensile 30,00 EUR
Bollino settimanale 15,00 EUR

Per maggiori e più aggiornate informazioni

potete vedere il sito www.slovenia.info

Parole chiave: autostrada, Croazia, multa, multe, pagare, pedaggio, Slovenia, vacanze, vignetta, vignette.


30 Commenti recuperati

Nota bene: Questo è un articolo che era postato sul sito l-p.it che è diventato Notalo.it

Flicko il 2009-06-30 alle 12:01

E’ possibile che 27 paesi EU non riescano a far rispettare alla Slovenia, che si trova per “dono della storia” ad occupare buona parte della zona B del TLT, le norme (del trattato di pace, degli accordi italo Jugoslavi e del memorandum di londra ed infine degli accordi di Udine del 1982), che escludono la possibilità per gli stati occupatori di imporre pedaggi autostradali sul territorio libero di Trieste ? Gli italiani hanno il casello 50 metri prima del ingresso nel TLT, i croati hanno il casello 50 metri dopo l’uscita dal TLT e gli sloveni nel mezzo possono impunemente fare carta straccia degli accordi internazionali. Complementi, concordo siano tutti da sempre estremamante operosi, specie in quanto all’attività di menzogna, sopruso e rapacità in genere.


Luca Notalo.it il 2009-07-06 alle 12:12

Salve Flicko, per primo ti chiedo la cortesia di inserire mail valide quando scrivi un post altrimenti i prossimi finiranno automaticamente nello spam.

Non conosco quanto da te detto, tuttavia visto che usi internet è buona norma citare le fonti con dei link relativamente alle norme e trattati che citi così uno si può fare una propria opinione. Infine disapprovo le generalizzazioni che fai perchè quando si fa di un erba un fascio a mio avviso si prende consapevolmente o inconsapevolmente la strada dell’intolleranza, la strada del fascio appunto. Per quanto riguarda le questioni legislative penso che le proteste siano lecite, anche se lamentarsi serve a niente, mentre agire per cambiare le cose è l’unica attività che porta frutti. Pertanto il mio consiglio è di agire eventualmente in politica. Cordialità.


turista il 2015-11-14 alle 09:19

1. Ciao a tutti.

2. Ma è possibile che oggigiorno uno che si mette in viaggio all’estero non s’informi minimamente delle”sorprese” lungo il percorso? Simo “connessi” continuamente ma,probabilmente, non abbiamo pazienza per dedicare 5 min ad una connessione fuori dal FB.

3. Slovenia impone la vignetta ATTACCATA SUL PARABREZZA LATO GUIDATORE. Uno dei motivi:speculazione con la essa. Nel passato capitato imbattersi nel vero e proprio “bazar” di vignette (gli italiani in primis)una volta attraversato il territorio sloveno. Ora non è così da diversi anni.

4. Ungheria ha le vignette virtuali, ovvero, telematiche. Per acquistarne una vi chiedono la targa del veicolo e lungo il percorso autostradale spesso si possono incontrare le pattuglie coi “radar” simili ai rilevatori di velocità: niente panico, sono soltanto dei controlli a campione della vignetta (le targhe estere sono le loro preferite)e non della velocità. La vignetta di una volta in stile sloveno sono state abolite.

5.Ci lamentiamo dei 35 euriki per 6 mesi di viaggi in

Slovenia? Beh, fate un calcolo sulle autostrade italiane quanto vi costa un percorso singolare di a/r Brescia -Trieste-Brescia e forse vi si aprirà “un novo orizzonte”. Le strade slovene non hanno nulla da invidiare a quelle italiane, anzi, se dovessimo paragonare specie quelle statali, consiglierei fare un “assaggio” della SS Transpolesana Ve-Ro( tanto per citarne una), e se ci tenete alla vostra sicurezza e alla salute della vostra macchinina, tornerete a domandarvi, che fine fanno le nostre tasse, accise varie e roba del genere.

6. Per cortesia, se dovete lasciare una vostra impronta con un post molto “imponente e pieno di “trattati”” vari, cercate di consultare qualche volume di grammatica it. per la corretta scrittura del verbo “avere” in I-a persona al singolare.

Buon viaggio a tutti e siate prudenti alla guida.


Luca Notalo.it il 2015-11-15 alle 16:48

Salve Turista, peccato che non ti sei firmato perché non posso chiamarti con il tuo nome.

Le poche critiche che hai scritto possono tranquillamente fa dimenticare i buoni consigli che hai lasciato. Dimmi se non è vero? Funzioniamo più o meno tutti così. Vale lo stesso per me quando critico gli altri lo, so, te compreso in questo momento. 😉

Per quanto riguarda le questioni grammaticali secondo me è controproducente tirarle in ballo (della serie chi è senza peccato scagli la prima pietra).

Ci auguro commenti migliori, a tutti perché vi comprendo, magari era un giorno storto, lo so anche a me a volte non riescono tutti bene e comprensivi del prossimo.

Pertanto colgo l’occasione per ricordarci (me compreso), di respirare, contare fino a 10, immaginarci di parlare faccia a faccia esclusivamente dopo aver visto questo video: https://youtu.be/jyjkam2WQZ0

E solo dopo scrivere. 😉 Sicuramente entreremo tutti in maggiore empatia.

Grazie di aver lasciato un contributo e segno del tuo passaggio.

Buona vita.


Triestina il 2009-08-08 alle 08:26

A proposito di quanto citato da Flicko, le fonti sono trattati internazionali che a citatoi e scusa se è poco.

Il tutto è ampliamente ignorato in Italia, ma ben conosciuto ovviamente a Trieste,

Ora comunico con piacere che le amministrazioni locali triestine in particolare il consiglio provinciale, la presidente della provincia di Trieste, il sindaco di Trieste ora in pieno agosto, dopo oltre un anno, hanno comunque cominciato a muoversi ed hanno elevato formale protesta al ministero sloveno, affinchè i trattati vengano rispettati dagli sloveni e si tolga il pedaggio illecito nel Tlt.

A chi ha scritto la risposta precedente vorrei dire che gli abitanti del Tlt non sono fascisti o intolleranti ma hanno i loro diritti firmati da 21 nazioni mentre italia slovenia e croazia senza titolo per possederlo si sono spartiti il nostro territorio e per questo non possiamo certo tacere pro bono pacis.


Luca Notalo.it il 2009-08-09 alle 18:07

Triestina, ringrazio per l’ottimo commento.

Ammetto di essermi inutilmente pigliato per la generalizzazione finale fatta da Flicko. Ho sempre pensato che con un po’ di buon senso e buona volontà si può creare qualcosa di diverso dai confini. Personalmente mi sono sempre sentito un apolide per sentirmi un cittadino del mondo. Mi sforzo di evitare di essere così ipocrita da pensare gli altri diversi in quanto parlano una lingua diversa e dicono di venire da un’altra città, stato, nazione eccetera. Mi sforzo di vedere le differenze come ricchezze invece che come privazioni. Per questo motivo personalmenteso di avere un po’ di astio per le questioni relative a confini e beghe di frontiera. Lo scrittore regionale Furio Corona commenterebbe dicendo: “siamo piccini”. Inoltre da sempre ho ritenuto i confini una violazione degli inalienabili diritti naturali dell’uomo. Ogni altra considerazione la lascio volentieri ai burocrati. 🙂 Salute e cordialità.


Giulia il 2010-01-30 alle 13:21

Sembra che per la comissione europea l’argomento sia chiuso (sentenza citata dal TG in data 30 gennaio 2010, o almeno così o capito dal TG). Ina aggiunt visto che a 7 mesi dall’autopubblicità fatta dalle nostre amministrazioni nulla si è mosso/ottenuto, era meglio fossero rimaste le due vignette (annuale semestrale) e cmq ricordiamoci che ogni stato è sovrano a casa sua e all’Italia dei Triestini non interessa molto


Luca Notalo.it il 2010-01-31 alle 17:08

Giulia grazie della segnalazione. Personalmente dopo una anno di vignetta penso che se avesse un prezzo più equo potrebbe essere una gran cosa anche in Italia, quando ci si abitua a non avere più inutili code ai caselli autostradali, tornare a guidare in Italia mi sembra davvero scomodo e costoso. Ho sentito che è in studio un sistema satellitare europeo per i pedaggi autostradali. Probabilmente in futuro le cose saranno completamente diverse.

Salute e cordialità.


bartolo il 2010-07-04 alle 10:40

Sono un italiano che mi capita non raramente di attraversare la Slovenia, per me è una possibile VIA DI ATTRAVERSAMENTO PER ANDARE IN ROMANIA

DOVE RISIEDE LA FAMIGLIA DI MIA MOGLIE, l’ultima volta è stato 5 anni fa.

Sono rimasto estasiato della moderna autostrada costruita per arrivare dal confino in Ungheria al confino italiano, tanto di complimenti !!

Non ho avuto nulla in contrario per la spesa di 15 € per la vignetta come forma di pedaggio, anzi meglio dei pagamenti del pedaggio ai frequenti caselli autostradali di 5 anni fa.

Purtroppo sono rimasto male e trattato ingiustamente del comportamento dell’addetto della DARS, al momento del controllo della vignetta.

Non ero a conoscenza dell’obbligo di applicare la vignetta sul parabrezza.

CONSIDERATO CHE NEL VIAGGIO DA ME AFFRONTATO prima deLLA SLOVENIA HO ATTRAVERSAto L’UNGHERIA, ANCHE QUI ESISTE LA NORMATIVA DELLA VIGNETTA PER L’AUTOSTRADA,

MA NO L’OBBLIGO di ADERIRE ALCUNCHè SUL PARABREZZA.

L’HO SAPUTO SOLO ALL’ATTO DEL PRESENTE CONTROLLO, dove l’addetto della Dars, MI HA consegnato UN FOGLIO SCRITTO IN ITALIANO che illustrava il regolamento.

HO CERCATO DI SPIEGARE ALL’ADDETTO DELLA Dars, che non lo sapevo, MA QUESTO NON SE NE ASSOLUTAMENTE CURATO ERA solo DECISO A FARMI LA CONTRAVVENZIONE.

MI HA Intimato DI FIRMARE LA RICEVUTA SCRITTA IN SLOVENO OLTRE CHE OVVIAMENTE PAGARE LA MULTA DI 150 € SUBITO O SUCCESSIVAMENTE RADDOPPIATA CON BONIFICO BANCARIO,

caso contrario NON MI CONSEGNAVA LA MIA PATENTE, IL LIBRETTO DI CIRCOLAZIONE DELL’AUTO E OVVIAMENTE LA VIGNETTA REGOLARMENTE PAGATA,

come dimostra la ricevuta di pagamento con il mio bancomat fatta al distributore di benzina prima di entrare nell’autostrada, appena qualche ora prima.


Due domande

IO HO PAGATO REGOLARMENTE IL PEDAGGIO RICHIESTO DALLA SOCIETà AUTOSTRADALE DELLA SLOVENIA.

PERCHè DEVO PAGARE UNA SANZIONE COME SE NON AVESSI PAGATO, ma solo PERCHè NON HO AFFISSO IL BOLLINO SUL PARABREZZA ??

PERCHè DEVO ESSERE OBBLIGATO AD APPLICARE SUL MIO VEICOLO UN QUALUNQUE ADESIVO IMPOSTO DA QUALSIASI ENTE O SOCIETà CHE SIA ??

Un obbligo che considero COERCITIVO, ANTIESTETICO E poi MOLTO DIFFICOLTOSO DeL DISTACCO dell’adesivo dal PARABREZZA una volta terminato il suo scopo.


Luca Notalo.it il 2010-07-04 alle 16:41

Ciao, ti ringrazio di aver postato queste informazioni, perché saranno sicuramente utili ai vari lettori dell’articolo.

Personalmente penso che se la Slovenia non avesse imposto la questione “ADESIVA” cioè di esporre, o meglio attaccare al parabrezza in modo visibile la famigerata Vignetta, molti l’avrebbero rivenduta, come era successo all’inizio anche su ebay, o subito oltre confine. Ho sentito dire che qualcuno l’attacca con il sapone, ma non so se funziona :-D. E poi comunque bisognerebbe tagliarla per far in modo che sembri staccata dall’adesivo. Il comportamento della DARS è sicuramente antipatico. Cosa a mio avviso più irritante è il fatto che sono dipendenti di una Società per Azioni, e non funzionari pubblici. Anche se ci fosse un accordo tra lo stato Sloveno (come forse c’è) di delega di tali funzioni, a me irrita che dei dipendenti di una S.p.A., possano in qualche modo ledere il mio inalienabile diritto alla circolazione. Inoltre ritengo profondamente ingiusto che se uno dimostra di avere la vignetta la multa sia di 150,00 Euro, come anche che possano arrogarsi il diritto di trattenere i documenti dell’auto. Non è una equa sanzione né un comportamento civile, sopra tutto nei confronti di un Turista straniero che ha sicuramente portato soldi in Slovenia, almeno 15€ di Vignetta perlomeno. E’ come se andando in un grande Magazzino a comprare della merce, all’uscita non mostrassimo subito lo scontrino (in certi centri fanno questo antipatico controllo), e mostrandoglielo dopo, loro comunque ci multassero con una sanzione 10 volte il valore della merce. Sicuramente questo grande Magazzino perderebbe presto tutti i suoi clienti. Probabilmente se non avrai per forza necessità di passare dalla Slovenia in futuro, sicuramente non avrai desiderio di tornarci (Soldi in meno di benzina, vignette, cibo eccetera per la Slovenia).

Non so dirti quanto siano lecite le minacce di sequestro di documenti e veicolo. Ripeto solo in caso di accordo tra stato Sloveno e DARS potrebbero farlo. Tanto le leggi si lasciano scrivere e così pure i contratti tra Stato e Società. Comunque visto che il coltello c’è l’hanno loro dalla parte del manico, io per 15 Euro consiglio a chiunque di attaccarla al parabrezza. Chiudo con questo aneddoto, Tempo fa i dipendenti della DARS mi hanno fermato dopo il confine Sloveno (Valico di Rabuiese) sul territorio Italiano. La cosa mi ha davvero irritato, perché sono certo che su tale territorio loro non abbiano nessuna abilitazione a controlli e sequestri di documenti eventuali. Dubito che ci sia un accordo tra Italia e Slovenia in tal senso (almeno spero, altrimenti siamo proprio un paese delle banane!). Un pensiero positivo: pensa se tu avessi viaggiato 200 anni fa in carrozza con l’assistenza sanitaria dell’epoca e il brigantaggio ;-). Tutto sommato quello dei nostri tempi è un bel viaggiare. Ciao.


BOYS il 2010-08-30 alle 17:08

Salve volevo farle una domanda in merito hai pedaggi autostradali. Mi sono recato con un amico a Bratislava e da li con un auto a noleggio sono arrivato a Budapest, da li sono andato a Brno per poi rientrare a Bratislava per la consegna del veicolo. In tutto questo non ho pagato alcun pedaggio!!! non ho visto le transenne come nelle nostre autostrade e pensavo che non si pagasse(scusate l’ignoranza)vedevo che spesso incontravo aree con la scritta vignette ma non sapendo di cosa si trattasse ho proseguito. In poche parole ho fatto infrazioni su tre stati. A cosa vado incontro? Sono stoto rilevato dalle telecamere e di conseguenza la società di noleggio mi girerà l’eventuale sanzione o sono stato fortunato che non mi ha fermato nessuno. In ogni caso sono ancora in tempo per rimediare? Ls ringrazio anticipatamente


Luca Notalo.it il 2010-08-30 alle 18:10

Bel giro! Bhe dubito che l’auto che hai noleggiato avesse tutte le vignette necessarie già attaccate sul parabrezza, o si? Francamente non so come le compagnie di noleggio si regolano in questi casi. Quindi la cosa migliore sarebbe chiederlo direttamente a loro. Comunque tanto per speculare: se non ti arriva nulla hai appena testato che si può andare a scrocco su tre stati e farla franca. Se accade questo potrebbe essere per lo stesso motivo per il quale la Slovenia e l’Italia non si scambiavano le contravvenzioni. Quindi potrebbe anche darsi che tra questi 3 stati non ci sia un accordo per lo scambio delle contravvenzioni. In ogni caso tienici informati perché è una vicenda interessante ;-).

Un saluto con vignetta (non si sa mai :-D).


Adriano il 2011-02-14 alle 19:14

brescia 14 febbraio 2011

In merito alla vignetta silovena voglio segnalare un fatto accaduto lo scorso giovedi 10 febbraio. Si sono recati per la prima volta in sloveniaper un fine settimana.destinazione Portorose. Appena entrati in territorio Sloveno sono stati fermati dalla polizia. Patente libretto documenti ecc. Ripartono senza sapere che dovevano acquistare la vignetta. Appena imboccato la superstrada la stessa polizia li insegue e li ferma nuovamente. Gli fanno la contravvenzione per mancanza della vignetta che poi gli vendono laro stessi con la minaccia che se non avessero pagato subito la contravvenzione non gli sarebbero stati restituiti i documenti. Corpontamento scorretto con l’evidente scopo di spennare i turisti col risultato che come altri non andranno più in Slovenia.

Stessa cosa con i ristoranti che con l’adesione all’Europa hanno aumentato sconsiderevolmente i prezzi. Gradirei sapere se altri hanno avuto esperienze simili Grazie


Luca Notalo.it il 2011-02-15 alle 11:07

Adriano grazie della segnalazione, credo sarà utile anche ad altri.


roberto il 2016-07-11 alle 13:58

identica sventura cosa che mi e capiatata a me


Giulia il 2011-08-14 alle 17:46

Una domanda…ma la multa per l’assenza della vignetta la possono dare solamente se ti fermano? oppure possono fare dei controlli con delle telecamere?Perchè tornando dalla croazia per sbaglio sono entrata per circa un chilometro sulla superstrada e c’era il cartello con la segnalazione della vignetta e sotto una telecamera….e non vorrei ricevere la sanzione a casa.

Grazie mille


Giovanni il 2011-08-21 alle 16:25

Ciao a tutti…

Anche io ho attraversato la Slovenia per andare in Ungheria (viaggio deciso la mattina, e partenza al pomeriggio…)

Non mi sono informato di eventuali pedaggi autostradali, perchè ignorantemente ho pensato che tanto avrei trovato qualche indicazione in merito… sicuramente anche in inglese… o in italiano in zona di confine italo-sloveno… invece nè in Slovenia, nè in Ungheria: nada de nada!!

Quindi nessuna indicazione: solo la scritta “vignette”, che non capivo cosa fosse…

Non mi ha fermato nessuno, nè all’andata nè al ritorno: fortuna…. o solo bastonate rimandate prossimamente a domicilio?!?!?

Mi arriverà qualcosa a casa?? Perchè ho visto che qualche telecamera era presente…

Fatemi sapere. Grazie.

Saluti.

Giovanni, sardo in Toscana


Luca Notalo.it il 2011-08-22 alle 07:52

Per quanto riguarda la Slovenia ti posso dire che Slovenia e Italia una volta non si scambiavano le multe e non c’era un accordo bilaterale a riguardo. Quindi o ti beccavano o la facevi franca. E anche le multe apposte sulla macchina (esempio divieto di sosta) non ti arrivavano a casa. Ma se tornando ad esempio in Slovenia venivi fermato, e ad un controllo verificavano le pendenze, te le potevi beccare da pagare tutte in un colpo (questo per sentito dire e non per conoscenza diretta) e certe multe come quella relativa alla vignetta, sono delle vere e proprie stangate (quindi non conviene rischiare).

Non so dirti se le cose sono cambiate. Nel caso facci sapere.


Francesco il 2011-10-08 alle 14:31

Ciao! Anch’io ho dei dubbi in merito. Ho fatto un giro per la Slovenia, sapendo benissimo della storia della vignetta, ma cercando di non entrare in superstrade o autostrade.

Per errore ho fatto la bellezza di 400 metri in una superstrada in zona Bertocchi. A me non pare di aver visto telecamere e spero proprio di non ricevere la multa. Voi che ne dite? Qualcuno ha ricevuto multe tramite telecamere? O solo con controlli fisici?


Zorro il 2017-01-15 alle 23:14

A scopo “investigativo” e “documentativo” Dopo 4 volte che sono andato in Romania passando per la Slovenia e l’Ungheria sono stato pizzicato la prima volta €150 di multa ma mi ritengo fortunato perché facendo un calcolo 4 volte per ogni Stato credo alla fine di avere risparmiato lo stesso mai arrivate multe di nessun tipo per cui cosa dirvi anche se non è del tutto giusto non pagare le vignette devo dire che non è del tutto giusto farle pagare con sistemi coercitivi che impongono un obbligo oltre quello che potrebbe essere imposto salutami a tutti e tra te le dovute deduzioni credo che la cosa più conveniente sia comunque di pagare la vignetta al momento dell’entrata anche per vivere tranquillamente quello che mi sembra da ladri e il fatto che non vengono predisposte vignette per un giorno.Buona vita a tutti


Zorro il 2017-01-15 alle 23:26

Volevo aggiungere ancora una cosa per quanto riguarda la Slovenia le autostrade sono buone per quanto riguarda l’Ungheria le autostrade sono più che buone ma per quanto riguarda la Romania non ha nessun diritto di far pagare i bollini perché le autostrade fanno cagare (letteralmente fanno schifo) piene di buchi piene di interruzioni praticamente utilizzi strade (molto piccole con tir che ti passano a 50 cm in senso contrario che se gli autisti di tali tir sono stanchi e dovessero invadere la tua corsia ti salvi solo se Dio Vuole) dove ci sono dei limiti di velocità in alcuni tratti di 100 all’ora quando in quelle strade si potrebbe viaggiare al massimo a 50 all’ora in sicurezza. Morale? non hanno nessuna morale…..


Pietro il 2017-06-19 alle 19:14

Sul fatto che bisogna attaccarle sul parabrezza mi fa’ incazzare. A proposito. Avete notato che nelle loro macchine non ce l’anno ? Meditate gente.


Luca Notalo.it il 2017-06-20 alle 08:15

Guarda vado avanti e indietro tra Trieste e Koper da molti anni con la vignetta. Si è davvero fastidioso/odioso toglierla. Per quello ormai uso quella annuale, che ti dirò, per me che vado spessissimo in Slovenia, è molto più conveniente che il pedaggio autostradale italiano, il quale con l’esperienza pluriennale della vignetta mi sembra molto più fastidioso e sicuramente molto più dispendioso. Gli sloveni che NON hanno la vignetta in genere non usa l’autostrada, perché per i loro spostamenti locali non ne hanno bisogno, anche perché per chi vive sulla costa alcuni tratti dell’autostrada erano già e/o sono diventati a percorrenza libera, senza vignetta (in base ai cartelli), e dal porto di Koper (zona Ankaran) a Koper c’è una strada a 4 corsie giusto giusto a fianco dell’autostrada. Quindi mi sa che la valutazione che hai fatto su chi non ha le vignette è da rivedere. 😉


livio il 2017-07-29 alle 21:57

Ciao, sono appena rientrato in Italia dalle vacanze in Croazia. Mi ero tutto sommato preparato su come evitare la vignetta in Slovenia,sia per l’andata che per il ritorno,ma stasera al rientro prasticamente alla fine ho fatto uno stupido errore. Anzichè andare dritto per Skofje (cartello giallo), praticamente d’istinto ho svoltato per Trieste (cartello blu) anche perchè in precedenza non avevo notato segnali che avvisavano circa la Vignetta, quindi non potendo poi tornare più indietro ho dovuto entrare per forza nella superstrada per un brevissimo tratto, uscendo quasi subito nuovamente in direzione Skofje. Volevo semplicemente chiedere se la multa la prendi solo se ti fermano sul posto o se ci sono anche rilevamenti con telecamere. Grazie


Luca Notalo.it il 2017-07-31 alle 15:22

Che io sappia solo se ti fermano sul posto. Nel caso sia cambiato torna ad aggiornarci.


simy il 2018-08-11 alle 16:43

ciao, sto per andare in Slovenia per 8 giorni, quindi devo comprare due vignette o evitare autostrade e superstrade l’8 giorno?


Ermanno il 2018-08-20 alle 21:46

Mai più in Slovenia….statene alla larga turisti…..oggi pomeriggio e capitato a me col camper rientrando dalla Croazia ho attraversato tanta statale slovena xe nn avevamo fretta e seguendo le indicazioni sono finito sull’ ultimo pezzo di autostrada prima.della dogana fernetti ..credo si chiami così…sono stato fermato da questo arrogante personaggio dars ke veramente a malo modo e con pokissimo rispetto mi dice ke la vignetta e scaduta da ben 1 gg …ok cerco di spiegarmi e mostrando la mia buona fede concretamente con la.mia vignetta 7gg ben aderente al vetro… gli mostro la.strada ke abbiamo fatto e ke siamo capitati su sto pezzo x errore e se può servire mi rendo disponibile a.comptare una nuova vignetta anke se devo fare solo 500 m x entrare in Italia

…ma niente da fare la esaltato si mette a sbraitare e ingiuriare contro… VOI ITALIANI!!!sequestra documenti a me moglie e Bambini piccoli libretto e patente minacciando animatamente di volerci sequestrare anke il camper … boh ..ma ki sei?!?ma vergognati !!!

Pago o miei 150 euro mi da dei fogli scritti in serbo di cui scoprirò il significato solo domani in ufficio e me ne vado tranquillizzando i miei cari…

Errore mio …ok…elasticità zero…ok..ma l’educazione quella no..nn c sono scusanti….poi dopo o scoperto ke sto omino dars nn e nemmeno un pubblico. Ufficiale…e lo spazzino (massimo rispetto x glispazzini)il manutentore dell’ autostrada!!!!cmq…e.brutto generalizzare ma x conto mio la Slovenia,ke permette esistenza di tali personaggi,con me ha chiuso,e farò solo pessima pubblicità…in più cari autisti sloveni preparatevi a campare male anke se nn centrate nulla…mi dispiace…sono ingiusto…ma nella mia logistica tira aria brutta

Grazie e scusate lo sfogo


Luca Notalo.it il 2018-08-24 alle 00:58

Mi spiace per la tua brutta esperienza. Penso anch’io che un dipendente di un’autostrada e non un pubblico ufficiale dovrebbe rispettare con molto più rispetto un cliente che ha pagato e che è disposto a pagare. Ma ammettiamo per assurdo, anche un pubblico ufficiale a mio avviso dovrebbe essere istruito dal ministero del turismo a fare quello che nel campo le agenzie turistiche chiamano servizi di incoming e outgoing, altrimenti col cavolo che i turisti tornano. Anzi appunto magari parlano giustamente male per colpa di uno che si crede chi sa chi solo perché si sente di avere un potere arrogante che in realtà o non ha o non dovrebbe mai avere. Persone così l’Autostrada dovrebbe allontanarle perché sono un DANNO per l’immagine della SLOVENIA e per il suo mercato del turismo. Chissà se lo capiranno un giorno che questi sono tutti servizi di “ACCOGLIENZA” e MARKETING.


Giuliano il 2019-01-01 alle 21:50

Buongiorno, anche io ho acquistato la vignetta slovena, ma non sapendo di doverla attaccare sul parabrezza l’ho esposta sciolta sul cruscotto ma ben visibile; la mia domanda è la seguente, quando sono passato dai caselli controllo vignetta, controllano con il laser anche la corretta esposizione? E quindi può arrivarmi una sanzione a casa? Oppure verrei multato solo se fermato per un controllo?


Luca Notalo.it il 2019-03-12 alle 12:28

Credo l’ultima che hai detto. Nel caso facci sapere com’è andata.

Nessun commento