Top

HIDE

Snippets NO!

FALSE

Pagine

La CENSURA "morbida" di Google Italia a Beppe Grillo

Oggi 28 dicembre Beppe grillo pubblica sul suo blog una segnalazione di un lettore http://www.beppegrillo.it/2008/12/la_censura_mor...

Oggi 28 dicembre Beppe grillo pubblica sul suo blog una segnalazione di un lettore

http://www.beppegrillo.it/2008/12/la_censura_morb.html

il quale segnala un atto di CENSURA da parte di GOOGLE Italia.

"Caro Beppe,
ti informo che sei ufficialmente censurato su Google. In realtà è una censura "morbida", però significativa a mio avviso. .. ti spiego teste'. Da qualche tempo sul motore di ricerca Google c'è un "aiutante", nel senso che man mano che scrivi la parola da ricercare nell'apposito riquadro, subito sotto appaiono una decina di risultati che ti possono aiutare a velocizzare la tua ricerca.
Per esempio, se scrivo "b" compaiono dei risultati (in base a non so quale oscuro criterio) che vanno da Belen Rodriguez a Banca Intesa a Babbo Natale; se scrivo "be" la ricerca si affina e insieme a Belen Rodriguez appaiono fra gli altri Berlusconi e Benetton ... e così via.
La sorpresa è quando arrivi a scrivere "Beppe"... Beppe Gambetta, Beppe Bigazzi, Beppe Fiorello ... ma di Beppe Grillo nessuna traccia. Andiamo avanti.
"Beppe G": rimangono solo Beppe Gambetta e Beppe Gabbiani (?).Fine della storia. Stesso risultato per "Grillo".
Ma la cosa simpatica è che in basso a destra nella pagina di Google c'è un link a "google.com in english" (il sito americano ufficiale) dove basta scrivere "bep" e magicamente in prima posizione troneggia inamovibile BEPPE GRILLO.

 

Il fatto è facilmente verificabile (oltre che modo grave!).
Riporto uno screenshot della prova:


Google Italia Censura


Google English Beppe Grillo è il primo risultato negli aiuti!

Il Suggest di Google ha mostrato sicuramente uno dei suoi problemi, compresa la facilità di introduzione o cancellazione di un Suggest.

 

Parole chiave: Beppe Grillo, blog, Censura, Google, Google Italia, Google Italia Censura Beppe Grillo, libertà violate, motori di ricerca, regime.

Nessun commento