Top

HIDE

Snippets NO!

FALSE

Pagine

Vicino Gorizia nei forni del cementificio Anhovo Salonite inceneriscono rifiuti pericolosi con meno livelli di sicurezza rispetto agli inceneritori!

Oggi scopro che mentre mi preoccupavo del MOSTRO che c'è a TRIESTE, la ferriera, perché è ben visibile, ce n'è uno ...


Oggi scopro che mentre mi preoccupavo del MOSTRO che c'è a TRIESTE, la ferriera, perché è ben visibile, ce n'è uno vicino GORIZIA nascosto è decisamente più subdolo. Ahnovo è a meno di 15km in linea d'aria da Gorizia. Nei forni del cementificio Anhovo Salonite, leggo che inceneriscono rifiuti pericolosi, e che la legge slovena consente a tali forni di avere meno livelli di sicurezza rispetto agli inceneritori.

160 medici e dentisti Sloveni e Italiani preoccupati hanno firmato un invito (di maggiore responsabilità) al Ministero dell’Ambiente e della Pianificazione territoriale e all’Agenzia ambientale della Repubblica di Slovenia perché [...] I medici sottolineano inoltre che i studi hanno confermato il legame tra incenerimento dei rifiuti e l’aumento di tumori e di disturbi nella popolazione locale.

[...] Anhovo Salonite è di proprietà italo-austriaca; Il 74,5 percento appartiene al Wietersdorfer Alpacem di Klagenfurt, il 25 percento all’italiana Buzzi Unicem.

Qui il testo integrale del link
http://goriziafutura.it/catastrofe-nella-valle-dellisonzo/

[...] Pubblichiamo il contributo dell’amico Carlo Nanut:
I medici e i dentisti della vicina Slovenia sono preoccupati per ciò che sta accadendo nella valle dell’Isonzo a qualche chilometro dalla Nova Gorica verso Anhovo. Questa è un’area caratterizzata da decenni dalla produzione di prodotti di cemento-amianto. Negli ultimi anni i forni del cementificio di Anhovo Salonit per guadagnare più energia, ‘’stanno incenerendo rifiuti, compresi quelli più pericolosi”, hanno osservato i medici e i dentisti dell’oltre confine dell’Associazione medica della Slovenia e invitano le istituzioni ad essere più responsabili alle questioni ambientali. La quantità di rifiuti che s’incenerisce nell’impianto di cemento è aumentato da 109.000 a 135.000 tonnellate l’anno. Il cementificio Anhovo Salonite è di proprietà italo-austriaca; Il 74,5 percento appartiene al Wietersdorfer Alpacem di Klagenfurt, il 25 percento all’italiana Buzzi Unicem.

L’invito è stato emesso da medici e dentisti lo scorso dicembre ed è rivolto a istituzioni responsabili, in particolare al Ministero dell’Ambiente e della Pianificazione territoriale e all’Agenzia ambientale della Repubblica di Slovenia. L’invito è stato firmato da oltre 140 medici e dentisti della regione dell’oltre Isonzo, nonché da decine di colleghi provenienti da altre regioni della Slovenia, per un totale di oltre 160 esperti. I medici sottolineano inoltre che i studi hanno confermato il legame tra incenerimento dei rifiuti e l’aumento di tumori e di disturbi nella popolazione locale. Va anche notato che la misurazione delle sostanze pericolose negli scarichi ‘’non viene effettuata direttamente dalle istituzioni statali’’, ma lasciata agli esperti autorizzati, scelti e pagati fra l’altro da ciascun singolo imprenditore, il che fa dubitare dei risultati.Va notato anche che l’effetto dell’incenerimento dei rifiuti negli inceneritori comuni e il coincenerimento dei rifiuti nei forni industriali come nei cementifici e nelle centrali termiche non sono gli stessi. I forni industriali consentono scarichi più elevati di sostanze pericolose rispetto agli inceneritori come ossidi di azoto, composti organici, benzene cancerogeno, ecc. Negli impianti di cemento non è obbligato l’uso di tanti filtri rispetto agli inceneritori ed emettono una quantità sostanzialmente maggiori di gas di combustione. I rischi per l’inquinamento e la salute sono quindi molto più elevati nei forni industriali. [...]

Nessun commento