Top

HIDE

Snippets NO!

FALSE

Pagine

Presadiretta 16.10.18 Verso un nuovo Fascismo, "parole a caso".

Nella puntata del programma televisivo Presadiretta andata in onda il 16 ottobre 2018 la voce narrante sopra una immagine statistica ha affe...

Nella puntata del programma televisivo Presadiretta andata in onda il 16 ottobre 2018 la voce narrante sopra una immagine statistica ha afferma:

“tra i 13 paesi più ignoranti al mondo, secondo la ricerca che sta per essere pubblicata da Einaudi, l’Italia è prima in classifica” 

e si prende a pretesto una ricerca con un index, cioè indice privo di qualsiasi spiegazione, della serie parole dette a caso per la propria propaganda.

Riporto la classifica che hanno proposto:
Italia index 100
Stati Uniti 90
Francia 86
Australia 78
Belgio 77
Canada 77
Spagna 76
Polonia 76
Inghilterra 76

In base a quanto detto ne deriva logicamente che il secondo paese più ignorante al mondo siano gli Stati Uniti. Eppure sono il paese che ha il maggior numero di pubblicazione scientifiche. Ci rendiamo conto di che cavolo stanno dicendo? E la Francia sia il terzo paese più ignorante al mondo e così via. 

Capite che stanno dicendo parole a “caso”? Sperando o credendo che l'ascoltatore sia ignorante funzionale? Quando è più probabile che gli ignoranti funzionali siano proprio quelli che hanno realizzato quella parte della puntata imbarazzante?

Non si fa informazione così, non è informazione, ne servizio pubblico, o se lo è non è fatto bene. Mi è sembrato tanto propaganda di bassissima qualità.

Nessun commento