Top

HIDE

Snippets NO!

FALSE

Pagine

Venere e il Sole visti da SDO della Nasa

11 febbraio 2010 fu lanciato Solar Dynamics Observatory, acronimo SDO, il veicolo spaziale più avanzato mai progettato per studiare il sol...

11 febbraio 2010 fu lanciato Solar Dynamics Observatory, acronimo SDO, il veicolo spaziale più avanzato mai progettato per studiare il sole. La sua missione durerà cinque anni durante i quali esaminerà l'atmosfera del sole ed il suo campo magnetico. L'obiettivo è quello anche di fornire una migliore comprensione del ruolo del sole con la chimica atmosferica e il clima della Terra.

SDO invia immagini ad una risoluzione ben 8 volte superiore di una televisione ad alta definizione e restituisce più di un terabyte di dati ogni giorno. Della serie siamo bravi (come specie umana intendo) ma ricordo che l'occhio umano (la natura) invia 1 gigabyte di dati al secondo al cervello, in questo caso il vantaggio dell'occhio di SDO è quello di vedere più lontano e cose che l'occhio umano non riesce a cogliere.

Infatti nel video sottostante il sole di colore:

  • rosso è il 304 angstrom ultravioletta,
  • dorato è di 171 angstrom,
  • magenta 1700 angstrom,
  • arancione è luce visibile filtrata,
  • e 304 e 171 mostrano l'atmosfera del sole, che non appare nella parte visibile dello spettro. Pertanto anche riuscendo in qualche modo ad avvicinarci al sole senza friggerci non potremmo riuscire a vedere questo spettacolo.

Queste immagini sono del 5 giugno 2012. SDO ha registrato il transito di Venere davanti al volto del sole. Questo evento è piuttosto raro,  avviene a coppie di otto anni di distanza che sono separati una dall'altra da 105 o 121 anni. Il transito era relativo all'ultima coppia di passaggio 2004-2012, e la successiva non accadrà fino al 2117.

I video, e le immagini mostrate in questo video sono realizzate da diverse lunghezze d'onda della luce visibile e ultravioletta.

Il bello di questo video è che Venere, considerato il pianeta gemello della Terra, è grande appunto quasi quanto la terra, infatti il  suo diametro è minore di quello terrestre di soli 650 km ed ha una massa pari all'81,5% di quella terrestre. In questo modo, per similitudine, possiamo pensare di vedere quanto è grande la terra rispetto al sole.

Nessun commento