Top

HIDE

Snippets NO!

FALSE

Pagine

Come guardare la dimensione delle cartelle in Windows 7.

C'era una volta Folder Size (free) un'applicazione utilissima che si installava in windows e aggiungeva nell'esplora ...


C'era una volta Folder Size (free) un'applicazione utilissima che si installava in windows e aggiungeva nell'esplora risorse la colonna Dimensione Colonna (Folder Size).

Ma in Windows 7 questa applicazione non funziona più! Mannaggia, che fare?

Ravanando in rete ho trovato un altro programma chiamato sempre Folder Size (1.4.0.0) ma sviluppato da MindGames Inc. anche questa applicazione per fortuna è free (yes!) però funziona in modo diverso, vediamo come.

Vai al DOWNLOAD.

Purtroppo rispetto alla sua omonima versione non mostra una colonna in esplora risorse (sig!). Gli sviluppatori di Winzoz (mortacci loro) non hanno mai sviluppato questa funzione (e tralascio i motivi per non dilungarmi inutilmente, perchè c'è molto materiale online sulle ragioni di questa grave lacuna!).

Folder Size di MindGame Inc è un'esplora risorse grafico con funzioni di scan size. Infatti, per mostrare la dimensione delle cartelle bisogna lanciare (tasto play, verde) uno scan delle cartelle. Quindi se avete dischi voluminosi vi conviene fare altro durante lo scan, invece di fissare il monitor in attesa del risultato.

Ok, funziona, ma la rottura è che se fate pulizia, da esplora risorse e se svuotate il cestino Folder Size non si aggiorna. Bisogna rifare lo scan.

Inoltre non funziona la funzione trascina cartella da Folder Size a Esplora Risorse (nel caso vi venisse in mente di provarlo).

Windows con Vista ha fatto un paio di balzi indietro come i gamberi, con Windows 7 ha recuperato qualche passo ma non tutti.

Bhe in mancanza di meglio, evviva Folder Size di MindGames, soprattutto perchè è free!

Vai al DOWNLOAD.

Nessun commento