Di luoghi comuni ce ne sono tanti compreso sui cinesi, come quello del fatto che non muoiono mai. Ben intenso che ogni luogo comune è un pre...
Di luoghi comuni ce ne sono tanti compreso sui cinesi, come quello del fatto che non muoiono mai. Ben intenso che ogni luogo comune è un preconcetto e come tale una pigrizia mentale, per tanto un segno di debolezza e ignoranza, detto questo segnalo che ieri mi sono gustato il video della conferenza che presentava il libro: "I cinesi non muoiono mai" e del film Miss Little China di Vincenzo De Cecco e Riccardo Cremona.
Colgo tale occasione per segnalare due cose a mio personale avviso importanti. La prima è che in Italia c'è la più grande comunità di cinesi in Europa.
La fine della Televisione
La seconda cose che volevo sottolineare è... come internet sta cambiando profondamente l'informazione, il modo di informarsi e di fare TELEVISIONE, questi sono chiari e forti segnagli della fine della Televisione come mezzo di informazione. Il motivo?
La Televisione è sempre passiva, altri decidono per te cosa ti può interessare. Internet funziona esattamente al contrario. Tu e solo tu decidi cosa ti interessa, lo cerchi, te lo leggi e te lo guardi, e soprattutto puoi commentare e dare un tuo contributo, un feedback. Rido e gioisco per la fine dell'era della Televisione, le nuove generazioni sono su internet.
Mai avrei potuto essere presente a quella conferenza ma grazie a internet, al fatto di essere iscritto alla newsletter di chiarelettere l'ho potuta vedere comodamente da casa.
Da notare che questo è il contrario della passività del telespettatore che guarda ciò che gli propone la TV.
Ho scelto di seguire un sito perché ne apprezzo i contenuti. Attraverso la loro newsletter mi hanno segnalato questo la conferenza, così ho potuto vederla, ho potuto vedere qualcosa che mi poteva interessare veramente.
Come usare Internet per avvisarti sugli argomenti che ti interessano.
Per capire come funziona internet bisogna farla funzionare al contrario di come in genere i neofiti del web usano la rete. Ovvero la prima cosa che fanno è andare su un motore di ricerca e cercare qualcosa. OK, questo è il modo più semplice di usare internet.
Per usare internet al meglio fate lavorare internet per voi in modo che vi avvisi quando compaiono su internet le informazioni che vi interessano per andare a leggere, vedere.
Come si fa?
Usate gli strumenti di google per esempio. Con google Alert potete selezionare delle parole chiave che vi interessano e fare in modo che google vi avvisi via mail quando compaiono delle nuove pagine meglio quando google indicizza delle nuove pagine relative alle parole chiave che più vi interessano. Oppure iscrivetevi a delle newsletter di siti che trattano argomenti che vi stanno a cuore. Iscrivetevi a dei Feeds di Blog, usate un feed reader come quello di igoogle o altri. Insomma fate in modo che siano le cose che vi interessano a cercare voi e non il contrario ;-)
Ps. La TV digitale, il digitale terrestre sono cose solo per SCONNESSI! ;-)
Parole chiave: comunità cinese in Italia, conferenza, Google Alert, internet tv, la fine della televisione, luoghi comuni.
Nessun commento